NAVIGA IL SITO

Il nuovo rebus dell’inflazione: cresce il Pil con i prezzi fermi (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 15 dic 2017 ore 07:10 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica_10Il quotidiano evidenzia come nonostante il Pil stia crescendo sia in Europa che in Italia i prezzi — la cui variazione è misurata dall’inflazione — salgono a un ritmo più lento ed è ancora presto per dire se la dinamica dei prezzi si avvicinerà all’obiettivo del 2% nell’eurozona. 

Lo ha messo in evidenza anche Mario Draghi al termine del summit del board della BCE di ieri. Il numero uno di Francoforte ha confermato ancora una volta che l’immissione di liquidità da parte della Banca centrale europea, sia pure dimezzata da 60 a 30 miliardi al mese dal prossimo gennaio, potrà continuare se necessario anche dopo il termine del settembre prossimo. 

La Repubblica scrive poi che Draghi è tornato “su un tema che è diventato ormai da tempo un suo cavallo di battaglia: i salari”. Evidenziando che rispetto alle riprese del passato, la risposta dei salari rimane molto, molto più bassa.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia europa