NAVIGA IL SITO

Il G7: l’economia migliora. Ma frena il Giappone (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 18 ago 2020 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

analisi-economiaIl Corriere della Sera analizza l'andamento dell'economia internazionale e riporta alcune dichiariazioni del ministro italiano dell'economia Roberto Gualtieri, che dal suo profilo Twitter ha evidenziato come lo scenario economico globale sarebbe meno pessimista delle stime, dopo le riflessioni avvenute nella riunione del G7.

L'articolo di Alice Scaglioni riporta alcuni dati del secondo trimestre e alcune previsioni per il prossimo futuro. Secondo la testata il Pil tedesco del terzo trimestre dovrebbe migliorare rispetto al -10,1% segnato al 30 giugno 2020 evidenziando una crescita. Nonostante questo arriverebbero segnali non incoraggianti dall'Oriente, dove il Giappone ha fatto registrare una contrazione del Pil pari al 7,8% anche senza un'effettiva chiusura degli esercizi. Il paese del "Sol Levante" si allinea quindi con le altre principali economie.

Secondo le previsioni dell'Ocse riportate dal quotidiano sarebbe la più importante crisi dal 1929. La conferma arriverebbe anche dal Fondo monetario internazionale (Fmi) che vedrebbe una flessione del Pil globale del 3% a fine anno.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.