Germania, migliora (ma meno delle attese) l'indice ZEW a novembre 2017
di Edoardo Fagnani 14 nov 2017 ore 11:30 Le news sul tuo SmartphoneNel mese di novembre l’indice ZEW in Germania è salito a 18,7 punti, dai 17,6 punti dello scorso mese. Tuttavia, il dato è stato peggiore delle attese degli analisti che si aspettavano un incremento a 19,2 punti.
Gli esperti hanno segnalato che le prospettive per l’economia tedesca rimangono moderatamente opositive; inoltre, l’attuale clima favorevole serve a gettare le basi per la crescita futura.
In miglioramente anche il dato sulla situazione corrente, che è passato da 87 punti a 88,8 punti; gli analisti stimavano un aumento a 87,5 punti per questo indicatore.
L’indice ZEW misura le aspettative degli analisti sullo sviluppo dell’economia in Germania nell’arco dei sei mesi futuri. Di conseguenza, l’andamento dell’economia tedesca potrebbe tornare a migliorare nei prossimi mesi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.