NAVIGA IL SITO

Gas, non c’è accordo tra i ministri europei su un tetto al prezzo (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 12 set 2022 ore 06:52 Le news sul tuo Smartphone

tubi-gasContinua il dibattito su un eventuale tetto al prezzo del gas in Europa. Secondo quanto spiega Beda Romano per il Sole24Ore in edicola sabato 10 settembre, non tutti i paesi europei sono a favore dell'applicazione di un limite al prezzo del gas. I ministri dell'energia dell'UE hanno deciso di lasciare alla Commissione europea il compito di varare le misure di emergenza per affrontare la crisi energetica.

Quest'ultime sono un tetto al prezzo del gas, un meccanismo di tassazione degli extra profitti per i produttori di elettricità, un utilizzo di quest'ultimo per calmierare le bollette, una riduzione dei consumi di elettricità, nuove regole sugli aiuti di Stato per sostenere le imprese.

I Paesi sono divisi. C'è chi rifiuta qualsiasi intervento, chi preferirebbe un tetto generalizzato su tutto il gas importato e chi sostiene l'idea di un tetto soltanto al gas russo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia europa , gas