NAVIGA IL SITO

Franco: Pil, a rischio la ripresa (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 24 mar 2022 ore 07:53 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaL’attività economica rallenterà e per l’Italia la revisione rispetto alle ultime stime della Commissione Ue (pari a un +4,1%) potrebbe essere rilevante, e l’inflazione continuerà a salire”. Sono queste le parole pronunciate ieri al Bloomberg Italy Capital Markets Forum dal ministro del Tesoro, Daniele Franco, e riportate sul Corriere della Sera da Fabrizio Massaro. Si tratta del risultato combinato degli effetti delle sanzioni alla Russia e del caro bollette. 

Sulle aziende italiane, il ministro ha ricordato che, per quanto esse siano poco esposte alla Russia, rimangono economicamente e strategicamente dipendenti dal Paese responsabile dell’invasione e c’è il rischio, quindi, di “scossoni dei mercati finanziari”.

Una situazione, quella delineata da Franco, che non deve far “perdere di vista gli obiettivi di medio termine del Pnrr”.  Proprio ieri, si legge sul quotidiano di via Solferino,  l’Ecofin ha dato l’ok all’erogazione della prima rata da 21 miliardi all’Italia per aver raggiunto i 51 obiettivi previsti per il 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pil italia , fondi europei