NAVIGA IL SITO

Fmi: ripresa mediocre, benefici dai migranti. Giù l’export tedesco (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 9 ott 2015 ore 06:57 Le news sul tuo Smartphone

usa-economiaIl quotidiano riporta le indicazioni numero uno del Fmi, Christine Lagarde, sulla situazione economica internazionale. Secondo l'economista gli ultimi accadimenti potrebbero compromettere lo sviluppo globale ancora “modesto, incerto, mediocre”. Segnali inquietanti già si intravedono all’orizzonte anche in Europa. L’ultimo dato sull’export tedesco, considerato appunto una spia di quel che sta avvenendo a livello globale, segnala per esempio ad agosto un crollo dell’export del 5,2%, la discesa più marcata dal 2009.
Christine Lagarde, facendo un’analogia con la cucina peruviana (la migliore di tutta l’America Latina), suggerisce i tre ingredienti per consolidare l’uscita dalla crisi: "gestione accurata di quella che definisce la transizione economica dalla recessione alla ripresa", "massima attenzione a potenziali effetti-contagio dai mercati emergenti a quelli avanzati" e la "cooperazione internazionale certa".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fmi , christine lagarde