NAVIGA IL SITO

Fmi: le banche centrali non devono tentennare sui tassi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 16 ott 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

inflazione_10Secondo quanto riportato da Gianluca Di Donfrancesco su Il Sole24Ore di sabato 14 ottobre, il direttore per l’Europa del Fondo monetario internazionale, Alfred Kammer avrebbe dichiarato che il tempo per abbassare i tassi arriverà, "ma non adesso", momento in cui la politica monetaria deve "tenere la rotta e restare restrittiva". Kammer specifica inoltre che, quando si parla di disinflazione, "è meglio sbagliare facendo un po’ di più che fare di meno" nonostante le critiche per l'aumento del costo del denaro. Il rischio, a suo avviso, è quello dichiarare vittoria troppo presto, un errore costoso che l'Europa dovrebbe evitare. Secondo FMI, infatti, l'aumento dei prezzi rientrerà entro il 2025.

Inoltre, FMI ha tagliato le stime di crescita per l’Eurozona, portandole allo 0,7% nel 2023 e all’1,2% nel 2024. Colpiti in maniera particolare i paesi manufatturieri, tra cui Germania e Italia, i quali "sono stati colpiti più di quanto ci aspettassimo dallo shock sui prezzi dell’energia e vediamo anche un indebolimento nel settore dei servizi e della fiducia in generale".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione , tassi interesse