NAVIGA IL SITO

Fed: i tempi sono maturi per il tapering - IntesaSanpaolo

di Redazione Lapenna del Web 22 set 2021 ore 11:18 Le news sul tuo Smartphone

fed_14L'agenda della settimana dal 20 al 24 settembre 2021 sarà dominata dalla riunione il Federal Open Market Committee (FOMC) della Fed.

Gli analisti di IntesaSanpaolo segnalano che i banchieri si focalizzerano sul tapering e dovrebbero fornire un aggiornamento delle proiezioni economiche al 2024.

Con riferimento al tapering gli esperti prevedono "un avvio della riduzione degli acquisti entro fine anno". Secondo IntesaSanpaolo "il FOMC non dovrebbe dare indicazioni operative su modi e tempi del tapering. La svolta per il programma di acquisti dovrebbe, a nostro avviso, essere annunciata nei dettagli a novembre, con un inizio previsto per dicembre", Gli esperti ipotizzano che la conferenza stampa del presidente Jerome Powell possa "sottolineare la netta differenza fra le condizioni per il tapering e quelle per la svolta sui tassi: per quest’ultima, i tempi sono ancora molto lontani e non collegati direttamente al programma di acquisti".

Con riferimento alle proiezioni economiche, secondo IntesaSanpaolo il focus sarà sulle proiezioni dei tassi, con qualche rischio verso l’alto per le mediane del 2022 e 2023, ma che dovrebbero confermare un sentiero di rialzi lento e graduale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed