Fed, tassi invariati. Altro rialzo possibile nei prossimi mesi (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 2 nov 2023 ore 07:27 Le news sul tuo SmartphoneLa Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse invariati al 5,25%-5,50%. Secondo quanto riporta Marco Valsania per Il Sole24Ore, la stessa Fed avrebbe anche dichiarato di non escludere un ulteriore rialzo nei mesi a venire, in caso fosse necessario combattere l'inflazione.
La decisione riflette, secondo la Fed, la grande attenzione rivolta al carovita, troppo elevato, mentre i vertici hanno rilevato che "l’attività economica è cresciuta a passo robusto nel terzo trimestre" con un guadagno occupazionale stabile, ma un costo del credito restrittivo.
La Fed ha spiegato che "nel determinare la misura di una addizionale stretta di politica monetaria che possa essere appropriata per riportare l’inflazione al 2% nel corso del tempo" verranno tenuti in considerazione la stretta cumulativa nella politica monetaria, il ritardo con il quale la politica monetaria condiziona l’attività economica e l’inflazione e gli sviluppi economici e finanziari.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.