NAVIGA IL SITO

LA FED AUMENTA I TASSI DI INTERESSE DI 25 PUNTI BASE

La FED ha deciso di proseguire con la stretta monetaria iniziata a marzo 2022, nonostante la complicata situazione di alcune banche statunitensi

di Redazione Soldionline 22 mar 2023 ore 19:37

fed_15FED: LA DECISIONE SUI TASSI DEL FOMC DEL 22 MARZO 2023

La FED ha deciso di proseguire con la stretta monetaria iniziata a marzo 2022, nonostante la complicata situazione di alcune banche statunitensi, evidenziando che l'inflazione resta elevata. La banca centrale statunitense ha aumentato nuovamente i tassi di interesse di 25 punti base, in linea con il consensus degli analisti.

Nel corso della riunione del FOMC (il Federal Open Market Committee) i componenti del board hanno incrementato il saggio di riferimento dello 0,25%, ora fissato in un intervallo compreso tra il 4,75% e il 5%. La decisione è stata presa con il voto unanime del FOMC.

I componenti del FOMC hanno confermato che l'obiettivo resta quello di riportare l'inflazione al target del 2%.

Secondo le proiezioni fornite dal FOMC la maggior parte dei membri ipotizza che i tassi di interesse possano salire oltre il 5% nel 2023, per scendere al 4% il prossimo anno e stabilizzarzi al 2,5% nel lungo termine.

 

Grafico - L'andamento dei tassi di interesse USA dal 2020 (elaborazione SoldiOnline)

fed-tassi-interesse-marzo-2023-25-punti-base-1

 

Michelle Cluver - Portfolio Strategist di Global X - ha segnalato che nella prima riunione del FOMC della Fed dal crollo di SVB, si è camminato sul filo del rasoio tra l'essere troppo restrittivi nella loro lotta all'inflazione e il timore di cambiare approccio troppo presto. "Sebbene la crisi bancaria regionale ha fornito motivi per fermarsi, il sistema finanziario è costruito sul senso di fiducia e sulla sicurezza. Un cambio di politica rischiava di dare la percezione che i problemi nel sistema bancario siano più sistematici", ha precisato l'esperta.

 

FED: LA DECISIONE SUI TASSI DEL FOMC DEL 1° FEBBRAIO 2023

La FED ha deciso di proseguire con la stretta monetaria iniziata a marzo 2022, anche se con un ritmo più moderato. La banca centrale statunitense ha aumentato nuovamente i tassi di interesse, ma "solo" di 25 punti base. La decisione è stata in linea con il consensus degli analisti.

Nel corso della riunione del FOMC (il Federal Open Market Committee) i componenti del board hanno incrementato il saggio di riferimento dello 0,25%, ora fissato in un intervallo compreso tra il 4,5% e il 4,75%. La decisione è stata presa con il voto unanime del FOMC.

I componenti del FOMC hanno anticipato che ulteriori aumenti dei tassi saranno appropriati, con l'obiettivo di riportare l'inflazione al target del 2%.

 

LEGGI ANCHE: LE DECISIONI DELLA FED NEL 2022

 

LA FED: LA BANCA CENTRALE AMERICANA

Il Federal Reserve System, anche Federal Reserve o FED, è la banca centrale statunitense. All'istituzione spetta, tra le varie incombenze, il compito di stabilire la politica monetaria americana (tramite il FOMC - Federal Open Market Committee) e il compito di vigilare sul sistema bancario statunitense.

La struttura della FED vede un’agenzia governativa centrale, il Board of Governors of the Federal Reserve System, formato da 7 governatori, e 12 Federal Reserve Bank regionali.

Tutte le ultime su: fed , tassi interesse
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.