FED, cosa aspettarsi dalla riunione del 14-15 giugno 2022?
di Redazione Lapenna del Web 14 giu 2022 ore 10:16 Le news sul tuo SmartphoneDopo dati forieri di diverse cattive notizie, Allison Boxer - US Economist di PIMCO - prevede che la riunione della FED del 14-15 giugno 2022 si annuncerà all'insegna dei falchi.
“Ci aspettiamo un aggiornamento significativo delle proiezioni sui tassi di interesse - specifica l’analista - e che il presidente Powell appaia molto più risoluto a fare tutto il necessario per combattere l'inflazione rispetto alla riunione di maggio”.
La previsione di base di PIMCO è quindi che la FED annunci un aumento dei tassi di interesse di 50 punti base il 15 giugno, cercando poi di preparare il terreno per la possibilità di un rialzo di 75 punti base nella riunione in programma per il 26-27 luglio 2022.
Tuttavia, Allison Boxer non esclude che, se il mercato dovesse prezzare un rischio maggiore di 75 punti base, la banca centrale statunitense potrebbe essere ancora più decisa già nella corrente riunione.
“Ci aspettiamo che il presidente Powell sfrutti la conferenza stampa per lasciare intendere che rialzi più consistenti sono di nuovo sul tavolo e che non rallenteranno a settembre.” ha concluso l'analista.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.