NAVIGA IL SITO

LA FED ALZA I TASSI DI INTERESSE

di Edoardo Fagnani 15 mar 2017 ore 20:25 Le news sul tuo Smartphone

federal-reserveCome nelle attese, al termine della riunione odiera la FED ha modificato la propria politica monetaria, aumentando i tassi di interesse di 25 punti base: il saggio di riferimento è stato fissato in un intervallo compreso tra lo 0,75% e l’1%.

La decisione è stata presa con il voto favorevole di 9 componenti del FOMC, mentre un membro si è espresso per non modificare la politica monetaria.

 

La FED ha anticipato che nel corso del 2017 dovrebbero esserci altri due incrementi dei tassi di interesse; inoltre, la banca centrale ha segnalato che i rialzi dei tassi proseguiranno gradualmente anche nei prossimi esercizi, fino a quando il saggio di riferimento raggiungerà il 3%.

 

Secondo Lee Ferridge, responsabile multi-asset strategy per il Nord America di State Street Global Markets, probabilmente ora l'attenzione si concentrerà sulla riunione del 14 giugno, quando molti si aspettano un ulteriore aumento dei tassi.

"Tuttavia, dato che la tanto discussa azione di stimolo fiscale da parte dell’amministrazione Trump sembra ancora lontana, riteniamo che la Federal Reserve aspetterà i segnali della prosecuzione della crescita economica, e forse di una ripresa dei salari, prima di affrontare la decisione di giugno", ha precisato l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse