NAVIGA IL SITO

FED, come si muoverà nella riunione del 12-13 dicembre 2023?

di Redazione Soldionline 12 dic 2023 ore 16:31 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha provato ad anticipare quali potrebbero essere le decisioni della FED nella riunione del 12-13 dicembre 2023, l'ultima del 2023.

L'esperto ha segnalato che è ampiamente previsto che la Federal Reserve possa decidere di mantenere invariati i tassi di interesse nel range 5,25%-5,5%, mentre in conferenza stampa il presidente, Jerome Powell, dovrebbe ribadire che l’atteggiamento della FED dipenderà dall’andamento delle cifre macroeconomiche. "Riteniamo che il presidente Powell comunicherà e sottolineerà gli ottimi risultati ottenuti dall’attuale livello dei tassi di interesse sulla diminuzione delle pressioni inflazionistiche. Tuttavia, crediamo che sia ancora presto per Powell per impegnarsi a un cambio di politica monetaria", ha precisato Filippo Diodovich.

Lo strategist crede che Powell e gli altri banchieri centrali cercheranno di prendere più tempo possibile per osservare i movimenti delle variabili macroeconomiche, in particolare dell’inflazione. "Riteniamo che il primo cambio in politica monetaria possa avvenire solamente nel secondo trimestre 2024. Troppo rischioso al momento cambiare strategie monetarie con un’inflazione ben al sopra dell’obiettivo del 2%", ha ipotizzato Filippo Diodovich.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse