NAVIGA IL SITO

La FED alza i tassi di interesse (e nel 2017 lo farà ancora!)

di Edoardo Fagnani 14 dic 2016 ore 20:36 Le news sul tuo Smartphone

fed3Come nelle attese, nella riunione odierna la FED ha aumentato i tassi di interesse. La banca centrale statunitense ha incrementato il saggio di riferimento di 25 punti base, portandolo in un intervallo compreso tra lo 0,5% e lo 0,75%.

La decisione è stata presa con il voto favorevole di tutti i componenti del FOMC.

La Banca Centrale Statunitense ha anticipato che nel corso del 2017 potrebbero esserci altri tre incrementi dei tassi di interesse, invece dei due indicati in precedenza.

 

“Sembra che alla luce del piano di stimolo fiscale previsto da Trump e dei segnali di crescenti pressioni sui prezzi e delle aspettative di inflazione (supportati anche dalla recente decisione dell’OPEC di ridurre la produzione di petrolio), la FED abbia sentito la necessità di adottare un piano di rialzo dei tassi più agressivo”, ha evidenziato Lee Ferridge, head of multi-asset strategy North America di State Street Global Markets, che ha aggiunto “Se questi tre aumenti verranno realmente implementati, ora dipende tutto dall'impatto economico delle proposte di Trump”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse