La Fed lascia fermi i tassi ma apre a futuri tagli (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 1 feb 2024 ore 09:18 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Marco Valsania per il Sole24Ore, la Federal Reserve ha mantenuto invariati, per il quarto vertice consecutivo, i tassi d'interesse americani tra il 5,25% e il 5,5%. Tuttavia, sottolinea Valsania, la Fed ha comunicato che: "i rischi nel raggiungere gli obiettivi di occupazione e inflazione si stanno muovendo verso un miglior equilibrio", indicando passi avanti e aprendo le porte a futuri tagli dei tassi d'interesse.
Il numero uno Fed, Jerome Powell - scrive Valsania - ha posto l'attenzione su quanto fatto di buono da parte dell'economia e ha previsto retromarce nei tassi, avvertendo che molto dipende da prospettive tuttora incerte e precisato d'esser pronto a mantenere l'attuale livello dei tassi più a lungo. La Banca centrale Usa, secondo Marco Valsania, ha anticipato tre riduzioni del costo del denaro nel 2024, per un totale di 75 punti base, con i mercati che adesso prezzano una probabilità del 50% di un taglio già a marzo.
Le motivazioni dietro l'atteggiamento di Powell, secondo Valsania, sono legate ad un'inflazione sempre meno preoccupante e ad un'economia in espansione, che ha continuato a creare posti di lavoro, ha mantenuto una disoccupzione vicina a minimi storici e ha riportato un Pil in accelerazione nel quarto trimestre del 2023. Tuttavia, non mancano alcuni segni di debolezza, come un minor numero di buste paga nel settore privato e un sostanzioso numero di licenziamenti nel settore tech.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.