FED pronta a tagliare i tassi prima del previsto?
di Redazione Lapenna del Web 14 dic 2023 ore 11:07 Le news sul tuo SmartphoneBill Papadakis - Senior Macro Strategist di Lombard Odier - ha evidenzato che la riunione del 12-13 dicembre 2023 non ha portato alcun cambiamento nella politica monetaria della Federal Reserve, mentre le nuove proiezioni economiche hanno mostrato valori dell'inflazione più bassi, un ulteriore taglio dei tassi incluso nel dot plot dei partecipanti per il 2024 e nessuna mossa al rialzo nella stima del tasso di equilibrio di lungo periodo.
Secondo Bill Papadakis, il presidente della FED, Jerome Powell, si è mostrato ottimista sul percorso futuro, non contrastando le attuali aspettative del mercato di un sostanziale taglio dei tassi nel 2024. Per l'esperto questo è un segnale forte del fatto che la FED sarà pronta a tagliare i tassi d'interesse prima di qualsiasi aspettativa.
Congiuntamente ai dati sull'inflazione e ai prezzi della produzione, quanto avvenuto nell'ultima riunione ha portato Bill Papadakis a rivedere le aspettative sul percorso politico della FED nel 2024. L'esperto si aspetta quattro tagli dei tassi di 25 punti base, rispetto ai due precedenti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.