FED, tagli da recessione in contrasto con i dati
di Redazione Lapenna del Web 20 feb 2024 ore 10:47 Le news sul tuo SmartphoneIl team di Algebris ha analizzato l'attuale politica monetaria della FED e ha segnalato che il mercato starebbe prezzando cinque tagli nel 2024 con un tasso terminale del 3,5% da raggiungere alla fine del 2025. A loro avviso, i tagli potrebbero però essere meno e più lenti.
Per quanto riguarda la velocità dei tagli - specifica il team Algebris - i progressi dell’inflazione restano soddisfacenti, ma i dati non sono deboli. Gli esperti osservano come gli Stati Uniti crescano intorno al 2%, il che rende improbabile nel 2024 una crescita inferiore al trend attuale.
"Il rischio è piuttosto al rialzo, vista la continua crescita degli indicatori soft," precisa il team Algebris, il quale afferma che ci troviamo in un contesto di disinflazione e crescita solida che storicamente ha portato a tagli molto meno drammatici rispetto a un contesto di adeguamento economico.
Gli esperti di Algebris ritengono che i rendimenti a lungo termine e gli spread creditizi abbiano già iniziato a reagire, come auspicato dalla Fed. "Riteniamo appropriati tre tagli nel 2024", hanno concluso gli esperti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.