NAVIGA IL SITO

FED, cambia lo scenario dopo i dati sull'inflazione a giugno 2023?

di Edoardo Fagnani 12 lug 2023 ore 15:18 Le news sul tuo Smartphone

inflazione_10Filippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - ha analizzato i dati sull'inflazione USA relativi al mese di giugno 2023

In particolare, lo strategist ha evienziato che l’indice core (ovvero esclusi energetici ed alimentari) ha mostrato una crescita del 4,8% rispetto previsioni del mercato al 5% e a un dato del +5,3% di maggio +5,3%. "La principale ragione è la caduta dei prezzi degli energetici e dei servizi al comparto energetico", ha segnalato Filippo Diodovich, secondo cui per la Federal Reserve dopo il deludente report sul mondo del lavoro di venerdì 7 luglio e dopo le ultime cifre sull’andamento dei prezzi al consumo qualche dubbio in più ci sarà su quale azione sia necessaria adottare nella prossima riunione di fine luglio.

Filippo Diodovich ritiene che per il meeting del 26 luglio del FOMC lo scenario base sia ancora quello di un rialzo dei tassi di interesse di 25 punti base (dal 5%-5,25% al 5,25%-5,50%), in quanto singoli dati non possono cambiare una decisione presa dopo alcuni mesi di riflessione sull’andamento dell’economia reale. "Tuttavia, queste cifre possono suggerire che il probabile rialzo del costo del denaro del 26 luglio possa essere l’ultimo dell’attuale ciclo", ha ipotizzato lo strategist.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia usa , fed , inflazione , tassi interesse