NAVIGA IL SITO

FED, una pausa (temporanea) al rialzo dei tassi?

di Redazione Lapenna del Web 8 giu 2023 ore 10:58 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Guillermo Felices - Global Investment Strategist di PGIM Fixed Income - ritiene che la FED si riunirà il 13-14 giugno 2023 in un contesto economico alquanto complicato. Secondo l'esperto, il rallentamento dell'economia statunitense darebbe alla banca centrale spazio per una pausa dopo 500 punti base di rialzi consecutivi dei tassi d'interesse.

Secondo Guillermo Felices, i mercati si domandano se la FED "salterà" un rialzo a giugno e riprenderà la sua politica di inasprimento a luglio anche e nonostante l'inflazione rimanga alta, con un'inflazione di fondo al 5,5% circa che si sta dimostrando persistente, trainata principalmente da un forte mercato del lavoro.

" La crescita dei salari rimane elevata, soprattutto per quanto riguarda misure importanti come l'indice dei costi dell'occupazione; ciò probabilmente continuerà a mettere in discussione le prospettive dell'inflazione," spiega Guillermo Felices. Ecco perché secondo l'esperto i mercati si aspettano un rialzo a luglio con il 50% di probabilità.

Mentre gli investitori si concentreranno su qualsiasi accenno a una mossa a luglio, Guillermo Felices punta invece l'attenzione su ciò che davvero è importante: capire se la FED è pronta per una pausa prolungata o meno.

"I mercati prevedono tre tagli nei prossimi 12 mesi e altri 100 punti base in 2 anni," spiega l'esperto. "Se i dati o la FED dovessero costringere il mercato a rimuovere questi tagli, i mercati potrebbero trovarsi di fronte a un periodo movimentato", ha concluso Guillermo Felices.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , inflazione , tassi interesse