Mercati, occhi puntati sulla FED: previsto un aumento dei tassi di 75 punti
di Redazione Lapenna del Web 21 set 2022 ore 10:47 Le news sul tuo SmartphoneSecondo Michele Sansone - country manager di iBanFirst in Italia - la FED sta preparando un aumento di 75 punti base. L’altra ipotesi prevede un aumento di 100 punti base, ma è considerata poco probabile dall’analista, che sottolinea come la banca centrale americana non ami sorprendere i mercati.
“Aspettatevi che la FED adotti ancora una volta un tono da falco" contina Sansone, secondo cui "gli ultimi dati indicano che il picco dell'inflazione potrebbe essere stato superato, ma il rallentamento dei prezzi ha richiesto molto più tempo del previsto. Anche i prezzi sono volatili”.
Secondo l'analista, per inviare messaggi da falco, la FED potrebbe “impostare il dot plot delle previsioni politiche per il prossimo anno più alto di quanto i partecipanti al mercato attualmente si aspettino”, oppure “aumentare le previsioni per l'inflazione PCE per il 2023 (questa è la misura preferita dell'inflazione dalla Federal Reserve)”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.