NAVIGA IL SITO

FED, verso una stretta di 25 punti base

di Redazione Lapenna del Web 3 mag 2023 ore 10:42 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Gero Jung - Chief Economist di Mirabaud AM - prevede che la FED alzerà il tasso d’interesse di riferimento di altri 25 punti base nella riunione del 3 maggio 2023, segnalando una pausa ma anche chiarendo che non sono probabili tagli dei tassi di interesse nel corso dell'anno.

Contrariamente alle aspettative di mercato, l'esperto non prevede tagli significativi dei tassi nella seconda metà dell'anno. Uno dei motivi principali - a suo avviso - è che le pressioni sui prezzi rimangono elevate e l'inflazione persistente.

Inoltre - ravvisa Gero Jung - la statistica risulta di gran lunga superiore all'obiettivo della FED del 2% e alla proiezione mediana del FOMC per l'ultimo trimestre dell'anno (3,6% t/t). "Le dinamiche salariali sono forti e suggeriscono che il surriscaldamento del mercato del lavoro statunitense continua," ha spiegato l'esperto "Infatti, la misura più completa della retribuzione del lavoro, l'indice del costo dell'occupazione, ha registrato un'accelerazione nello scorso trimestre".

 

Anche Jack Janasiewicz - Natixis Investment Managers Solutions - ha segnalato che i mercati si aspettino un rialzo di 25 punti base da parte della FED, aggiungendo che il mercato dei futures sui tassi d'interesse prezzi questo risultato bene o male con certezza.

"Un rialzo di 25 punti base porterebbe il punto medio del tasso obiettivo dei Fed Funds al 5,125%, sostanzialmente in linea con il tasso finale delineato dalla FED nella sua sintesi delle proiezioni economiche," ha puntualizzato Jack Janasiewicz.

L'esperto ritiene che le recenti comunicazioni dei membri della FED siano state discordanti sul potenziale percorso dei futuri rialzi dei tassi, ma sembra che l’aumento di 25 punti base abbia un ampio sostegno in questa riunione. "Considerando che il mercato dei futures prevede il 96% delle possibilità che la FED aumenti i tassi di 25 punti, non c'è molto da discutere," ha specificato Jack Janasiewicz.

Secondo l'esperto, le indicazioni sul futuro percorso dei tassi di interesse saranno al centro dell'attenzione dei mercati e tutti i riflettori saranno puntati verso la conferenza stampa che seguirà l'annuncio ufficiale. "La chiave: la possibilità di una pausa nel ciclo di rialzi. La Fed ha sottolineato in modo particolare la necessità di dipendenza dai dati" ha concluso Jack Janasiewicz.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse