NAVIGA IL SITO

FED, quali decisioni aspettarsi il 22 marzo 2023?

di Redazione Lapenna del Web 21 mar 2023 ore 16:53 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Come si comportrà la FED nella riunione del 22 marzo 2023, alla luce dei recenti accadimenti sui mercati finanziari?

 

Franck Dixmier - Global CIO Fixed Income di Allianz Global Investors - si aspetta un rialzo del tasso di riferimento di 25 punti base, dato che la Federal Reserve non sarà probabilmente soddisfatta del tasso di inflazione ancora elevato.

"La crisi delle banche regionali sta creando molta incertezza sulla portata dei rialzi futuri dei tassi," spiega Dixmier, affermando inoltre che le aspettative degli investitori su possibili tagli dei tassi rappresentano un elemento di fragilità per i mercati obbligazionari, e qualunque ulteriore correzione genererà volatilità.


Di parere differente invece è David Mericle, analista di Goldman Sachs.

Mericle si aspetta che il FOMC faccia una pausa nella riunione del 22 marzo 2023 a causa dello stress del sistema bancario. "Sebbene i responsabili politici abbiano reagito in modo aggressivo per sostenere il sistema finanziario, i mercati non sembrano del tutto convinti che gli sforzi per sostenere le banche di piccole e medie dimensioni saranno sufficienti," ha precisato Mericle.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse