NAVIGA IL SITO

FED, cosa attendersi il 1° maggio 2024?

di Redazione Lapenna del Web 30 apr 2024 ore 09:58 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Erik Weisman - Chief Economist and Portfolio Manager di MFS IM - ritiene che la chiave della politica della Fed sia la sua sensibilità ai tassi d'interesse.

L'esperto ha ricordato che, alla fine del 2018, la Fed ha alzato i tassi solo al 2,5%, il che è stato sufficiente a rallentare bruscamente l'economia. "In questo ciclo di tassi, invece, la Fed ha alzato i tassi di 500 punti base, eppure l'economia continua a crescere," ha precisato però l'esperto, il quale per questo fenomeno porta diverse ipotesi.

La prima spiegazione di Erik Weisman è che l'economia è meno sensibile ai tassi di interesse perché le condizioni fondamentali sono cambiate. Se le cose fossero così, spiega l'esperto, la Fed potrebbe aver bisogno di alzare ulteriormente i tassi.

La seconda ipotesi è che l'economia sia ancora sensibile ai tassi, ma i tassi reali effettivi non sono così alti e le condizioni finanziarie generali sono ancora favorevoli. In tal caso, spiega l'esperto, la Fed dovrebbe aumentare gradualmente i tassi fino a quando la politica monetaria non sarà sufficientemente restrittiva.

Terza ipotesi di Erik Weisman è che l'economia sia meno sensibile ai tassi ora, ma solo a causa dello shock della pandemia. Se fosse vero, spiega l'esperto, la Fed potrebbe semplicemente avere bisogno di più tempo perché i tassi attuali abbiano effetto.

Erik Weisman conclude affermando che la Fed si troverebbe attualmente nella poco invidiabile posizione di dover capire tutto questo senza una bussola.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , tassi interesse