NAVIGA IL SITO

FED, previsti tassi invariati nella riunione del 20 marzo 2024

di Redazione Lapenna del Web 19 mar 2024 ore 10:58 Le news sul tuo Smartphone

fed_15Il Global Credit Team di Algebris Investments prevede che mercoledì 20 marzo 2024 la FOMC (Federal Open Market Committee) manterrà i tassi invariati, ma le nuove proiezioni mostreranno probabilmente una crescita e un’inflazione più forti nel 2024.

Secondo gli esperti, i rischi per il dot plot sono inclinati verso l’alto, sia per il 2024, che in precedenza indicava tre tagli, sia per il punto neutro di lungo periodo al 2,5%. Entrambi i cambiamenti - precisa il Global Credit Team di Algebris - potrebbero essere interpretati negativamente dagli asset di rischio.

"I dati di febbraio sono stati contrastanti ma non chiaramente dovish: l’inflazione mensile è scesa dai livelli stagionali di gennaio, pur rimanendo elevata," affermano gli esperti, secondo cui il mercato dell'occupazione ha subito un calo e la spesa dei consumatori si è raffreddata, sebbene a livelli sani.

"Lo scenario di base rimane quello di un inizio di riduzione dei tassi da parte della Fed a giugno, attualmente stimato al 50%, ma il rischio è che i tagli abbiano inizio più avanti nel corso dell’anno," ha concluso il global credit team di Algebris Investments.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tassi interesse , fed