Nella Fed cresce il partito del taglio a settembre (Il Sole24Ore)
di Redazione Soldionline 22 ago 2024 ore 07:31 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha analizzato le indicazioni contenute nei verbali della riunione della FED del 30-31 luglio 2024.
Gianluca Di Donfrancesco ha ricordato che nell’ultimo incontro tra i membri della banca centrale statunitense si era deciso di non modificare i tassi di interesse, fermi da più di un anno nel range 5,25%-5,5%. Tuttavia, dai documenti della FED è emerso come alcuni componenti dell’istituto avessero messo sul piatto la possibilità di procedere con un taglio dei tassi di 25 punti base già nella stessa riunione, sostenendo che “confermare il costo del denaro al suo livello significherebbe aumentare ancora il freno alla crescita”.
Gianluca Di Donfrancesco ha evidenziato che, secondo quanto emerso dai verbali, i timori per una ripresa dell’inflazione sarebbero diminuiti, mentre hanno iniziato a pesare le preoccupazioni sull’occupazione; uno scenario che farebbero propendere per un primo taglio dei tassi nella riunione del 17-18 settembre.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.