Fed, nessuna retromarcia: «La stretta sui tassi continua» (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 6 lug 2023 ore 08:35 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto scrive Luca Veronese per il Sole24Ore, la Federal Reserve non ha ancora concluso il suo ciclo di rialzo dei tassi d'interesse. Infatti, dopo la pausa del mese scorso, la Banca Centrale americana riprenderà il suo percorso con almeno altri due rialzi prima della fine del 2023, con Powell che ha comunicato come: "sebbene le misure adottate siano restrittive, non si stanno rivelando tali, o almeno, la politica seguita potrebbe non essere abbastanza restrittiva o potrebbe non essere stata seguita abbastanza a lungo".
Veronese ha riportato quanto emerso nei minute della Fed dopo l'ultima riunione, con la larga maggioranza dei suoi 18 membri che si è espressa favorevole ad una ulteriore stressa sui tassi d'interesse, con la pausa di giugno che è stata effettuata con l'intento di ottenere una più chiara visione sulle traiettorie che l'economia stava intraprendendo. I verbali, inoltre, hanno sottolineato che il mercato del lavoro resta in tensione e sull'inflazione sono stati fatti passi modesti.
Secondo le stime di giugno, il vertice delle Fed prevede una crescita dell'economia dell'1% nel 2023 e dell'1,1% nel 2024, con il tasso di disoccupazione che raggiungerà il 4,5%. Veronese ha altresì riportato come 16 funzionari su 18 si aspettano che il tasso di interesse debba aumentare di almeno altri 25 punti base entro la fine dell'anno, con la maggioranza dei funzionari che ritiene vi sia ancora tanta strada da fare.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.