FED, a maggio l’ultimo rialzo dei tassi?
di Redazione Lapenna del Web 2 mag 2023 ore 10:34 Le news sul tuo SmartphoneSecondo Illia Galka - Junior Portfolio Manager di ETHENEA Independent Investors - i mercati si aspettano dal meeting della FED del 2-3 maggio 2023 un ulteriore rialzo dei tassi di 25 punti base, portando il tasso di riferimento in un intervallo compreso tra il 5% e il 5,25%. "Potrebbe trattarsi dell’ultima stretta nell'attuale ciclo di rialzi della Banca centrale USA" ritiene Illia Galka.
Secondo l'esperto, il consenso implicito su tale decisione è di circa l'80%, mentre ulteriori interventi sui tassi d'interesse in estate sono decisamente meno probabili. Illia Galka ha segnalato cbe tutto parrebbe indicare che quello di maggio potrebbe segnare la fine del ciclo di rialzi dei tassi della Fed. "Prima, il mercato non credeva alla determinazione della Fed di perseguire una politica monetaria restrittiva, così come ora non crede alle dichiarazioni della Fed, ripetute a ciclo continuo, di non voler tagliare i tassi di interesse fino alla fine del 2023", ha segnalato l'esperto.
Secondo Illia Galka la traiettoria della Fed sui tassi implicita nel mercato prevede il primo taglio dei tassi già a luglio 2023. "un’indicazione a nostro avviso eccessivamente ottimistica" ha precisato l'esperto.
Secondo il Junior Portofolio Manager l'inflazione è ancora a livelli troppo elevati e la Fed si è espressa favorevole a non tagliare i tassi anche nel caso in cui dovesse verificarsi una recessione più lieve.
"La banca centrale statunitense ha effettuato numerosi cicli di rialzi dei tassi e l'economia americana sta mostrando i primi cauti segnali di rallentamento. Ma i membri della Fed sembrano decisi a dare un ultimo giro di vite, dopo tutto", ha concluso Illia Galka.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.