Fed divisa su nuovi rialzi e in attesa di dati macro. I mercati restano incerti (Il Sole24Ore)
di Redazione Soldionline 17 ago 2023 ore 07:34 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha pubblicato alcuni stralci dei verbali della riunione della FED del mese di luglio, in cui la banca centrale statunitense aumentò i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli al 5,25%-5,5%.
Secondo quanto riportato da Maximilian Cellino, dal documento emergerebbe il timore dei banchieri per un incremento dei rischi sull'inflazione, che costringerebbe la FED ad alzare ulteriormente i tassi. "Le future decisioni sui tassi di interesse dipenderanno tuttavia dai dati macroeconomici in arrivo nei prossimi mesi", ha puntualizzato Il Sole24Ore.
Maximilian Cellino ha posto anche l'attenzione sull'annuale simposio dei banchieri delle banche centrali a Jackson Hole, in agenda tra il 24-26 agosto, che potrebbe dare ulteriori indicazioni sulla politica monetaria dei prossimi mesi.
Intanto, Il Sole24Ore ha evidenziato che la diffusione dei verbali della FED ha contribuito ad aumentare l'incertezza sui mercati azionari, con i principali indici di Wall Street che hanno chiuso in territorio negativo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.