FED, è il momento di una pausa. Per la BCE c'è ancora tempo
di Redazione Lapenna del Web 9 mag 2023 ore 10:38 Le news sul tuo SmartphoneSecondo il team strategie di credito globale di Algebris Investments, quello del 3 maggio 2023 per la Fed potrebbe essere stato probabilmente l'ultimo rialzo del suo ciclo, dopo aver portato il tasso d'interesse al 5-5,25%, passando a una posizione pienamente subordinata ai dati, pur conservando un atteggiamento da falco. Secondo gli esperti, senza le tensioni bancarie i dati sul mercato del lavoro di venerdì 5 maggio sarebbero a favore di ulteriori rialzi. "Questa settimana siamo concentrati sull’inflazione, per la quale il consenso prevede un 5% a/a per il dato principale e un 5,4% per quello core. Nel complesso, riteniamo che il percorso della Fed in materia di rialzi dei tassi sia terminato, ma prevedere tagli (come sta facendo il mercato) è prematuro" ha ipotizzato il team di Algebris Investments.
In merito alla BCE, invece, il futuro sembra diverso. Gli esperti hanno ricordato che il 4 maggio l'istituto centrale europeo ha aumentato i tassi di deposito di 25 punti base (raggiungendo il 3,25%) e ha proposto un compromesso da falco annunciando il completo ritiro delle disponibilità di APP (asset purchase programme) a partire da luglio. "La dichiarazione ha sottolineato una diffusione vigorosa della politica monetaria esistente, ma ha confermato la possibilità di aumentare ulteriormente i tassi a livelli sufficientemente restrittivi", ha sottolineato il team di Algebris Investments. Secondo gli esperti, considerata l’indagine sui prestiti bancari sempre più stringente, la BCE non dovrebbe avere ancora terminato la politica monetaria restrittiva, ma sarebbe quasi giunta al termine. "Vediamo alte probabilità di altri 1-2 rialzi in estate, ma pensiamo che la banca centrale si fermerà prima di raggiungere il 4%", ha concluso il team di Algebris Investments.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.