La Fed attacca l’inflazione. Attesi tre rialzi dei tassi nel corso del 2022 (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 16 dic 2021 ore 08:05 Le news sul tuo SmartphoneAl termine della 2 giorni dei vertici della Federal Reserve (FED) a Washington emerge che la prospettiva è di un rialzo dei tassi per tre volte nel corso del 2022. Lo scrive Paolo Mastrolilli su La Repubblica. Il ritmo del tapering passerà a 30 miliardi di dollari di titoli di stato al mese, contro i precedenti 15 partiti a novembre. L’operazione di riacquisti da 120 miliardi di dollari è quindi destinata a concludersi a marzo. A spaventare è l’inflazione, che potrebbe saldarsi agli effetti di un miglioramento del mercato del lavoro. La crescita del costo della vita era considerata fino a poco tempo fa, dal presidente Jerome Powell, un fenomeno transitorio.
In particolare, l’inflazione è salita a novembre del 6,8%, “il livello più alto dal 1982”, si legge sul quotidiano. A calare è stata invece la disoccupazione, al 4,2%, secondo le ultime stime. "La necessità di tenere sotto controllo i prezzi è diventata più urgente di generare posti”, conclude Mastrolilli.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.