BCE, il risveglio dei falchi suggerisce un rialzo dei tassi a luglio
di Redazione Lapenna del Web 26 apr 2022 ore 10:14 Le news sul tuo SmartphoneSecondo Ipek Ozkardeskaya - Senior Analyst di Swissquote - la Banca Centrale Europea potrebbe non aspettare troppo a lungo prima di aumentare i tassi di interesse per domare l'inflazione, nonostante Christine Lagarde abbia promesso un inasprimento graduale nel corso dell'ultima riunione della BCE. Lo suggerirebbero i commenti da “falco” degli altri membri.
Per l’analista, i contratti swap collegati ai tassi a breve termine dell'euro prezzano un aumento dei tassi di 75 punti base entro dicembre, suggerendo che la BCE potrebbe terminare gli acquisti di obbligazioni entro luglio e aumentare i tassi lo stesso mese per la prima volta, continuando quindi a salire a ogni riunione fino a dicembre, a meno che l'economia non subisca un grave shock.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.