NAVIGA IL SITO

Eurozona, le politiche monetarie resteranno accomodanti per anni

di Redazione Lapenna del Web 20 ott 2021 ore 10:25 Le news sul tuo Smartphone

europa_13Secondo Gero Jung - chief economist di Mirabaud AM - il calo della produzione industriale dell'Eurozona ad agosto si può spiegare principalmente con la debolezza della produzione tedesca, e può essere ricondotto alle significative difficoltà del settore automobilistico in sofferenza a causa della carenza di semiconduttori.

Jung afferma inoltre che la produzione aggregata di automobili nell'Eurozona ha fatto registrare un livello di quasi il 30% inferiore ai livelli pre-crisi. "Si tratta di un dato in contrasto con la produzione industriale non-automobilistica, che attualmente è di quasi il 2% superiore ai livelli pre-crisi. I dati provenienti dai sondaggi sulle imprese - compresi gli indici dei direttori agli acquisti - si sono notevolmente indeboliti negli ultimi mesi, pur rimanendo solidamente ancorati in territorio di espansione."

Sul tema inflazione, l'economista sostiene che rimane assai probabile che il livello dell’indice complessivo dei prezzi al consumo nell'Eurozona rimanga elevato, in particolare a causa dei prezzi alti di petrolio, gas ed elettricità. "Per quanto concerne invece le implicazioni di politica monetaria, certamente non ci aspettiamo che la BCE cambi la propria policy, che rimarrà estremamente accomodante per i mesi e gli anni a venire. È infatti improbabile un cambiamento nella politica dell’Eurotower, anche alla luce del fatto che la presidente Lagarde ha sottolineato che gli attuali alti livelli dell’inflazione hanno una natura puramente transitoria," ha concluso Gero Jung.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione