Europa, si spegne la ripresa: Pil in calo del 7,3% in un anno (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 23 dic 2020 ore 07:32 Le news sul tuo SmartphoneIl Corriere della Sera si concentra sulla ripresa economica europea con le stime sul Prodotto interno lordo dell'ultimo trimestre 2020 stimato in calo e le previsioni per il 2021 incerte.
L'articolo di Cluadia Voltattorni riprende i dati riportati nell'Eurozone Economic Outlook (elaborato da IFO, Istat e KOF) che, a causa dei timori per gli effetti di una terza ondata sulla ripresa, stima un calo del Pil europeo dell'ultimo trimestre 2020 del 2,7%. Il rimbalzo del terzo trimestre sarebbe solo temporaneo, anche se all'orizzonte sarebbero evidenziati alcuni fattori positivi come il sostegno del Next Generation Plan e le campagne di vaccinazione.
La variante del Covid19 starebbe comunque portando grandi incertezze, come evidenziato dal Fondo monetario e riportato dal quotidiano. Nel contempo invece gli Stati Uniti crescono con un balzo del Pil del terzo trimestre del 33,4%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.