NAVIGA IL SITO

Le decisioni della Fed e le ripercussioni sui mercati

di Redazione Lapenna del Web 1 set 2020 ore 10:30 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica-mercatiClément Inbona, gestore di La Financière de l’Echiquier analizza la nuova politica monetaria della Fed, in particolare la decisione di fissare il target di un'inflazione media al 2% e quindi di una flessibilità nel movimento dei prezzi.

L'intervento di Jerome Powell, presidente della Fed, al Jackson Hole Symposium cambia le regole e l'impostazione della politica monetaria sul quale si sono da sempre basate le principali decisioni delle banche centrali. Un cambiamento magari all'apparenza non travolgente, ma colmo di risvolti in quanto "nel corso degli ultimi dieci anni la misura dell'inflazione di fondo negli Stati Uniti ha superato l’obiettivo soltanto per il 10% del tempo (per l’esattezza, durante soli 13 mesi)".

La politica relativa ai tassi di interesse è già molto "accomodante" e si aggira intorno allo zero per cento oltre al grande volume di liquidità a sostegno dell'economia che sta travolgendo il mercato del reddito fisso. Questa politica dovrebbe durare ancora a lungo almeno fino al raggiungimento di alcuni target importanti sul fronte dell'occupazione e della crescita.

Il mercato obbligazionario resterebbe quindi poco appetibile per gli investitori, con i rendimenti praticamente nulli. Queste scelte di politica monetaria della Fed dovrebbero quindi spingere gli investitori verso asset risk on, come il mercato azionario.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »