NAVIGA IL SITO

Il debito batte un altro record. Superata quota 2.500 miliardi (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 16 lug 2020 ore 08:20 Le news sul tuo Smartphone

debito-publico-italianoIl Corriere della Sera mette sotto la lente l'aumento del debito pubblico e il calo delle entrate contributive e tributarie del Paese. L'articolo di Claudia Voltattorni analizza la situazione degli oltre 2.500 miliardi di debito pubblico evidenziati da Banca d'Italia nella sua pubblicazione periodica.

Secondo quanto riportato dall'authority e sottolineato dal quotidiano, "si tratta di un nuovo record che riflette, oltre al fabbisogno del mese (25 miliardi), l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (14,5 miliardi); gli scarti e i premi all’emissione e al rimborso, la rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e la variazione del tasso di cambio hanno nel complesso aumentato il debito di ulteriori 1,0 miliardi".

Anche le entrate sarebbero in calo. Nel mese di maggio si sarebbe registrata una flessione dell'8,5% rispetto al pari periodo 2019 causata in primis dalle proroghe dovute alla crisi sanitaria. Infine il reddito e la pensione di cittadinanza che, dall'inizio dell'anno, ha visto aumentare del 7% il numero dei percettori.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »