Crollo record del Pil a -11,2% (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 8 lug 2020 ore 08:00 Le news sul tuo SmartphoneLa Repubblica riporta le stime sul Pil dell'eurozona evidenziate dalle previsioni economiche della Commissione Europea. Secondo quanto riportato nell'articolo di Alberto D'Argenio l'area euro sarebbe segnata da un crollo del prodotto interno lordo per l'anno 2020 senza precedenti.
Quest'anno secondo i dati della UE il Pil del nostro Paese dovrebbe perdere circa l'11,2% peggiorando le stime previste del -9,5%. Anche per gli altri stati dell'Unione non si prospetterebbe un miglioramento, Spagna e Francia dovrebbero segnare una perdita del Pil rispettivamente del 10,9% e del 10,6%. Tra i paesi meno colpiti risulterebbe la Germania con un calo del 6,3%, ma l'intera area euro sarebbe comunque in contrazione, secondo Bruxelles, dell'8,7%.
In questo contesto dolente nella giornata di domani si terranno le elezioni per il nuovo Presidente dell'Eurogruppo che vedrebbe protagonisti la spagnola Nadia Calvino e l'irlandese Paschal Donohoe.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.