NAVIGA IL SITO

Crescita, Fitch taglia le stime sull’Italia (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 22 mar 2022 ore 07:46 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaLe conseguenze della guerra in Ucraina, dell’inflazione e delle strozzature delle catene di approvvigionamento hanno portato a un ridimensionamento delle stime di crescita della zona euro nel 2022. Sul Corriere della Sera, Giuliana Ferraino scrive che, secondo Fitch, l’eurozona si fermerà al +3% di Pil, dal precedente +4,5%. A farne le spese anche l’Italia: secondo l’agenzia di rating si fermerà al +2,7% (da un precedente +4,3%).

Il trend di una crescita più contenuta rispetto alle aspettative è mondiale (+3,5% dal +4,2%) e valido anche per gli Stati Uniti (+3,5% dal +3,7%), “non solo a causa dei prezzi più alti dell’energia - scrive la giornalista - ma anche dell’aumento più veloce delle attese dei tassi di interesse negli Stati Uniti”.

Sull’ipotesi stagflazione, cioè un periodo di elevata inflazione e stagnazione economica, Christine Lagarde, a capo della Bce, ha preferito rassicurare, parlando invece di rallentamento e sottolineando che “non stiamo vedendo elementi di stagnazione ora”. Dall’Italia invece arriva l’appello a non rimettere in discussione i fondi ue: per il ministro del Tesoro Daniele Franco, il Pnrr non deve cambiare nonostante la fase di incertezza.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pil italia , pil , fitch