NAVIGA IL SITO

Cosa aspettarsi dai prossimi meeting della BCE?

di Redazione Lapenna del Web 31 gen 2023 ore 10:49 Le news sul tuo Smartphone

bce_19Martin van Vliet - Strategist Global Macro Team di Robeco - ha segnalato che nella riunione di dicembre la Banca Centrale Europea ha deciso di rallentare il ritmo di inasprimento dei tassi di riferimento, aumentando il tasso di interesse sui depositi di 50 punti base  (invece di 75 punti), portandolo al 2%.

Secondo l'esperto, questo valore si colloca all'estremo superiore delle aspettative della BCE sul tasso nominale "neutrale" a lungo termine, in cui la politica dei tassi d'interesse non è né restrittiva né accomodante.

"Il nostro scenario principale prevede che la BCE aumenti il tasso sui depositi di almeno altri 100 punti base con le prossime tre riunioni," spiega van Vliet. "Temiamo, tuttavia, che un contesto economico e di mercato peggiore del previsto impedisca alla BCE di andare molto oltre il 3%".

Van Vliet si dichiara inoltre scettico sulle aspettative dei mercati secondo cui il tasso di interesse sui depositi si manterrà al di sopra del 2,5% nei prossimi anni. A suo avviso, infatti, non tutte le economie dell'Eurozona saranno in grado di gestire strutturalmente condizioni di finanziamento più rigide associate a questo scenario di tassi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse