NAVIGA IL SITO

Cosa aspettarsi dall'inflazione

di Redazione Lapenna del Web 17 nov 2022 ore 10:22 Le news sul tuo Smartphone

inflazione_10Secondo Jonathan Baltora - Head of Sovereign, Inflation and FX, Fixed Income di AXA IM - l'inflazione, pur rimanendo a un livello medio alto e sicuramente al di sopra del target delle banche centrali, rallenterà nei prossimi mesi. "Ci dovrebbe essere una normalizzazione dell’inflazione nei prossimi mesi, ma resterà elevata nel corso del prossimo anno", ha sottolineato l'esperto.

In particolare, secondo Jonathan Baltora, l’inflazione nella zona euro sarà più elevata che negli Stati Uniti, anche se l’inflazione realizzata dovrebbe normalizzarsi in Europa nei prossimi mesi. "Nel Regno Unito la situazione è peggiore: ci aspettiamo un’inflazione al 14% nel 2023 e rimarrà molto alta anche dopo, per tutto l’anno, tra il 7% e l’8%", ha puntualizzato l'esperto.

Il rischio di upside, sottolinea Baltora, riguarda sia il settore delle commodities che il settore alimentare.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione