NAVIGA IL SITO

Come si muoverà la BCE dopo i dati sull'inflazione di gennaio 2023?

di Edoardo Fagnani 22 feb 2023 ore 13:35 Le news sul tuo Smartphone

bce-buildingFederico Vetrella - Market Strategist di IG Italia - ha analizzato gli ultimi dati sull'inflazione in Germania e in Italia (inflazione Italia a gennaio 2023).

L'esperto ha segnalato che i dati sull’indice dei prezzi al consumo nei due paesi indicano che l’inflazione rimane più solida delle previsioni del mercato. "In Germania le pressioni inflazionistiche continuano a rimanere elevate a causa dei prezzi elevati di energia e alimentari mentre la crescita del CPI si è estesa anche ad altre categorie di beni", ha evidenziato Federico Vetrella. In Italia, invece, secondo l'esperto, il calo dell’inflazione sarebbe dovuto alla riduzione dei prezzi delle materie prime energetiche nonostante i dati abbiano evidenziato un leggero aumento nella componente di fondo, indice che le pressioni sui prezzi si sono trincerate all’interno dell’economia.

Sulla base di questi dati Federico Vetrella ritiene che gli atteggiamenti aggressivi della BCE siano del tutto giustificati. "Christine Lagarde ha più volte ribadito la volontà dell’istituto di Francoforte di continuare ad alzare i tassi di interesse per frenare la crescita dell’inflazione e riportarla intorno al +2% a/a, livello considerato non deleterio per l’economia", ha ricordato l'esperto.

Secondo Federico Vetrella i dati sui prezzi al consumo sono indice che la lotta contro le pressioni inflazionistiche è tutt’altro che vinta e questo potrebbe portare ad ulteriori tensioni sui mercati finanziari. "La BCE proseguirà con un rialzo dei tassi di interesse almeno per le prossime due riunioni per poi valutare un eventuale stop in modo da osservare gli effetti sull’economia", ha ipotizzato l'esperto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: inflazione , bce , tassi interesse