NAVIGA IL SITO

Casa, sale il mutuo variabile. E prestiti personali più cari (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 9 set 2022 ore 08:09 Le news sul tuo Smartphone

casa-sostenibileSecondo quanto spiega Flavio Bini per La Repubblica, le mosse della Bce per calmierare l'inflazione avranno degli effetti collaterali, in particolare intaccherrano il mercato immobiliare.

Coloro che avranno stipulato un mutuo a tasso variabile, vedranno salire la rata mensile in relazione al ritocco al rialzo dei tassi di interesse. Secondo un'analisi di mutuisupermarket per conto di Repubblica, ipotizzando un mutuo da 140 mila euro e un tasso variabile pari all'Euribor a tre mesi con uno spread ulteriore all'1% applicato dalle banche, l'ultimo aumento dei tassi d'interesse di 75 punti basi comporterà un aumento mensile da 45 a 50 euro, rispettivamente per i mutui a 15 o 30 anni. Nell'arco dei 12 mesi, l'ultimo rialzo comporterebbe 7.488 euro di interessi da pagare in più per un mutuo a 15 anni, 10.604 di euro per uno a 20 anni, 13.876 per un finanziamento a 25 anni e 17.303 euro per uno a 30 anni.

Se si considerano le grandi città, il rialzo è ancora più consistente. Secondo i dati del rapporto immobiliare 2022 dell'agenzia delle entrate, Milano ha visto nel 2021 un importo medio dei mutui di 233.600 euro, per cui un rialzo dei tassi compoterà un aumento di 83 euro e 89 euro per la rata mensile, rispettivamente per un finanziamento a 20 e 30 anni.

Le ripercussioni del rialzo dei tassi d'interesse si avranno anche sui prestiti al consumo, i cui tassi dipendono dalle politiche commerciali delle banche, che seguono l'andamento dei tassi Bce. Secondo una rilevazione di Prestitionline, un prestito di liquidità di 10 mila euro a 10 anni, costerebbe circa 600 euro in più.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , macroeconomia