NAVIGA IL SITO

Borse, arriva la gelata di agosto: Fed, Cina e auto affossano i listini (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 20 ago 2021 ore 07:32 Le news sul tuo Smartphone

virus-mercatoI mercati azionari starebbero aspettando con apprensione le prossime mosse delle Banche centrali, le quali potrebbero rivedere le proprie politiche monetarie e ridurre la liquidità immessa sui mercati negli ultimi anni. Secondo quanto riportato da Maximilian Cellino per Il Sole24Ore, la riunione della FED di luglio non ha portato a decisioni particolari, eccetto un generale accordo per cui sarebbe giunto il momento di ridurre gli acquisti di titoli di stato entro la fine dell'anno.

Anche dall'Asia non sono arrivate notizie confortanti. In particolare, Maximilian Cellino ha segnalato che le autorità cinesi potrebbero modificare la tassazione, sfavorendo le classi più abbienti. Questa ipotesi potrebbe penalizzare le vendite nel settore del lusso. Per questo motivo le società del comparto hanno registrato pesanti ribassi nella seduta del 19 agosto. 

"Gli investitori temono che il meglio della ripresa e della liquidità sia ormai alle spalle e stanno diventando più cauti sulla propria allocazione", afferma nell'articolo Emmanuel Cau, head of european equity strategy di Barclays.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: fed , mercati finanziari , tassi interesse