Bonifico da 25 miliardi. La Ue invia al Tesoro la prima rata del Pnrr (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 6 ago 2021 ore 07:43 Le news sul tuo SmartphoneLa prima rata del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) è attesa a breve e vale 25 miliardi di euro su un totale di 191,5 miliardi entro il 2026.
Secondo quanto riportato da Valentina Conte per La Repubblica, il bonifico finirà nelle casse del Tesoro già forse lunedì 9 agosto. Le risorse incassate andranno ad alimentare il "Fondo di rotazione per l'attuazione del Next Generation EU-Italia", che comprende già 32,8 miliardi di risorse nazionali solo per il 2021.
Una volta ricevuto, questo denaro dovrà essere speso nei tempi e anche in maniera proficua. La prima tranche del recovery giungerà nelle casse del ministero dell'Economia, "che a sua volta erogherà delle somme alle amministrazioni titolari degli interventi del Pnrr con versamenti in apposite contabilità speciali", le quali dovranno aggiornare periodicamente al ministero su come vengono impiegate le risorse e il livello di completamento del progetti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.