NAVIGA IL SITO

BCE alle prese con tre tipi di inflazione

di Redazione Soldionline 8 apr 2022 ore 11:49 Le news sul tuo Smartphone

inflazione-italia_1Secondo Saverio Berlinzani – analista senior di ActivTrades - l'inflazione probabilmente continuerà a salire, anche in conseguenza della spinta dell'Europa verso nuove sanzioni alla Russia. Secondo l'esperto ci ritroviamo di fronte a tre inflazioni che salgono, la prima dovuta all'aumento delle materie prime, la seconda legata alle sanzioni che creano un deficit tra domanda e offerta a favore della prima e una terza legata al deprezzamento dell'euro. Di conseguenza, Saverio Berlinzani ritiene che la BCE sarà costretta a intervenire e segnala che qualche operatore ipotizza due rialzi dei tassi di interesse da settembre in avanti, non escludendo qualche dichiarazione a sostegno dell'euro che scivola lentamente ma inesorabilmente. La moneta unica, infatti, è scesa sotto gli 1,09 dollari, vale a dire ai minimi d maggio 2020.

Tuttavia, secondo Saverio Berlinzani l'intervento a mercato a sostegno dell'euro non è assolutamente nelle carte oggi, dato che i minimi storici dell'euro/dollaro a 0,8225 avvennero molti anni fa, nell'ottobre del 2000. "ma qualche dichiarazione per evitarne un collasso, probabilmente potrebbe emergere, specie per evitare che l'inflazione importata aumenti ulteriormente", ha ipotizzato Berlinzani.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , inflazione