La Bce tira dritto con il suo atteggiamento da falco… per adesso
di Redazione Lapenna del Web 27 apr 2023 ore 10:25 Le news sul tuo SmartphoneGero Jung - Chief Economist di Mirabaud AM - ha evidenziato come, sebbene dalle ultime dichiarazioni della BCE sembri che si stia andando verso un ulteriore rialzo dei tassi di 50 punti base, la ripresa economica stia dando i primi segnali di incrinature.
L'esperto ha segnalato che a febbraio le vendite al dettaglio sono scese di quasi l'1% sul mese, con una riduzione dei dati aggregati dei primi due mesi dell’1,6% rispetto ai dati equivalenti del quarto trimestre. In effetti, evidenzia Jung, la domanda interna e le vendite al dettaglio proseguono la tendenza al ribasso iniziata all'inizio dello scorso anno, con un'inflazione elevata che ha intaccato il potere d'acquisto delle famiglie, mentre la fiducia dei consumatori rimane particolarmente debole nonostante sia in lieve miglioramento dai livelli del 2022.
"Sebbene l'inflazione sembri aver raggiunto il suo picco, prevediamo un ulteriore calo dell'inflazione complessiva," spiega Gero Jung.
L'esperto prevede inoltre un rimbalzo solido per quanto riguarda l'attività industriale, visti anche i dati di febbraio. Jung conclude affermando che, escludendo la produzione industriale irlandese, che ha fatto da protagonista registrando dati forti, dall'inizio dell'anno la produzione industriale dell'Eurozona è aumentata di circa il 3,5% su base annua.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.