NAVIGA IL SITO

BCE, il tempismo della prossima riunione è cruciale per i mercati

di Redazione Lapenna del Web 9 mar 2023 ore 16:13 Le news sul tuo Smartphone

tassi_11Secondo Guillermo Felices - Global Investment Strategist di PGIM Fixed Income - "il tempismo della prossima riunione della Banca Centrale Europea non potrebbe essere più cruciale per i mercati dell'eurozona".

L'esperto ha riportato come i dati sull'attività economica abbiano battuto le aspettative al rialzo e l'inflazione core ha raggiunto nuovi massimi, mostrando segnali di persistenza. "La notizia si è già riflessa sui mercati dei tassi. I mercati dei tassi front end hanno rivalutato il tasso terminale della BCE al 4% circa, e i rendimenti tedeschi sono saliti lungo la curva con una chiara dinamica di appiattimento" sottolinea Guillermo Felices.

Guillermo Felices ha segnalato che con l'ulteriore inasprimento della BCE, l'economia dovrebbe indebolirsi. Tuttavia, l'esperto ha sottolineato come, gli asset di rischio dell'area euro continuano a scontare esiti favorevoli, nonostante gli spread del credito societario e degli emittenti sovrani periferici non si sono allargati di molto nonostante le difficili prospettive future.

"Ciò lascia i mercati esposti a una BCE aggressiva e, soprattutto, a qualsiasi notizia sulla sua volontà di accelerare i piani di quantitative tightening", ha concluso Guillermo Felices.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tassi interesse , inflazione , bce