BCE, TASSI INVARIATI
di Edoardo Fagnani 9 mar 2017 ore 13:51 Le news sul tuo SmartphoneNessuna sorpresa dalla riunione odierna della BCE; come nelle attese la Banca Centrale Europea non ha apportato modifiche sostanziali alla politica monetaria, confermando i tassi di interesse: il saggio di riferimento resta sempre a zero, mentre il tasso sui depositi resta negativo al -0,4%.
Il Consiglio direttivo continua ad attendersi che i tassi di interesse di riferimento della BCE si mantengano su livelli pari o inferiori a quelli attuali per un prolungato periodo di tempo e ben oltre l’orizzonte degli acquisti netti di attività.
Inoltre, quanto alle misure non convenzionali di politica monetaria, il Consiglio direttivo conferma che continuerà a condurre gli acquisti nell’ambito del programma di acquisto di attività all’attuale ritmo mensile di 80 miliardi di euro sino alla fine di questo mese; da aprile il Consiglio intende proseguire gli acquisti netti a un ritmo mensile di 60 miliardi sino alla fine di dicembre 2017 o anche oltre se necessario, e in ogni caso finché non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione. Contestualmente agli acquisti netti sarà reinvestito il capitale rimborsato sui titoli giunti a scadenza acquistati nel quadro del programma di acquisto di attività. Se le prospettive diverranno meno favorevoli o se le condizioni finanziarie risulteranno incoerenti con ulteriori progressi verso un aggiustamento durevole del profilo dell’inflazione, il Consiglio direttivo è pronto a incrementare il programma in termini di entità e/o durata.
Ora i riflettori si spostano sulla consueta conferenza stampa di Mario Draghi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.