NAVIGA IL SITO

BCE, taglio dei tassi a giugno ormai scontato

di Redazione Lapenna del Web 13 mag 2024 ore 10:59 Le news sul tuo Smartphone

bce_18Álvaro Sanmartín - Chief Economist, Amchor IS - ritiene che nell'Eurozona l'attività economica continua a migliorare e crede che continuerà su questa strada nei prossimi trimestri, così che la crescita potrebbe essere intorno o addirittura superiore all'1% nel 2024. I consumi privati - scrive Álvaro Sanmartin - stanno beneficiando dell'aumento dei salari reali, dei livelli molto bassi di disoccupazione e di una situazione di bilancio straordinariamente sana da parte delle famiglie europee.

Secondo Álvaro Sanmartín, l'industria potrebbe essere stimolata nei prossimi trimestri dall'eventuale fine degli aggiustamenti al ribasso delle scorte; secondo l'esperto, la politica fiscale sarà tutt'altro che rigida quest'anno e i tassi reali a lungo termine rimangono molto bassi. Nel frattempo, scrive l'esperto, anche l'inflazione di fondo sta puntando nella giusta direzione, in un contesto in cui le aspettative di inflazione rimangono molto ben ancorate.

La BCE, riporta Álvaro Sanmartín, è molto dovish e ha praticamente garantito un taglio dei tassi a giugno, forse influenzata dalla debolezza economica mostrata dalla Germania e anche dai pessimi dati di bilancio di paesi come la Francia. Tuttavia, Álvaro Sanmartín non esclude che i tassi d'interesse nella nostra regione finiscano per scendere quest'anno in misura inferiore a quella attualmente scontata dalla stessa banca centrale europea.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse