NAVIGA IL SITO

La BCE ha tagliato i tassi (ma il futuro è ancora incerto)

di Redazione Lapenna del Web 13 set 2024 ore 11:03 Le news sul tuo Smartphone

bce_20Annalisa Piazza - Fixed Income Research Analyst di MFS IM - ha commentato le decisioni della BCE nella riunione del 12 settembre 2024.

L'esperta ha ricordato che la banca centrale europea ha tagliato i tassi di interesse, senza grandi sorprese per quanto riguarda la comunicazione sulle fasi future. Secondo Annalisa Piazza non c'è (ancora) la volontà di dire che è arrivato il momento di accelerare la politica di stabilizzazione, poiché le tensioni all'interno del Consiglio direttivo rimangono molto alte, con i falchi che sono ancora preoccupati per la ripercussione dei salari elevati sulle aspettative di inflazione. Pertanto, secondo l'esperta, la dipendenza dai dati viene riconfermata.

Annalisa Piazza ha aggiunto che la BCE ha ribadito che l'inflazione si muoverà automaticamente verso l'alto nel 4° trimestre, così come i salari concordati, quindi l'esperta prevede un taglio a dicembre, con alcune di queste variabili che si sposteranno apparentemente nelle direzioni "sbagliate". Al contrario, secondo Annalisa Piazza, l'aspettativa di un taglio a ottobre è attualmente bassa, in quanto non ci saranno dati sufficienti per giustificare un nuovo step.

Annalisa Piazza ha aggiunto che nella successiva conferenza stampa Christine Lagarde si è attenuta in linea di massima al copione e non ha voluto evidenziare alcun cambiamento importante nella mentalità dell’istituto centrale, mentre la visione collettiva del Consiglio direttivo è probabilmente ancora improntata alla cautela, poiché le indicazioni provenienti da alcune componenti dell'inflazione non sono ancora del tutto convincenti. L'esperta prevede che saranno necessari alcuni mesi di dati per confermare i timidi segnali di moderazione nella maggior parte delle variabili dell'inflazione. "Pertanto, non prevediamo alcun cambiamento nel ritmo dei tagli prima dell'inizio del 2025", ha ipotizzato l'analista.

Annalisa Piazza sostiene che, dal punto di vista del mercato, la curva sta già scontando tagli leggermente inferiori a 150 punti base tra 12 mesi, il che è sostanzialmente in linea con le previsioni. Secondo l'esperta, il recente irrigidimento delle curve degli EGB (euro global bond) potrebbe attenuarsi nei prossimi tre mesi circa, ma sospetta che i mercati saranno molto sensibili ai futuri commenti dei membri del Consiglio direttivo della BCE, poiché è molto probabile che vi sia un'ampia gamma di opinioni sulle prossime mosse, dato il quadro economico complessivamente più sfavorevole.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , tassi interesse