NAVIGA IL SITO

LE DECISIONI ODIERNE DELLA BCE

di Edoardo Fagnani 5 giu 2014 ore 14:42 Le news sul tuo Smartphone
draghi_3Come nelle attese degli analisti, la Banca Centrale ha ridotto il saggio di riferimento, portandolo dallo 0,25% allo 0,15%, mentre il tasso sui depositi è diventato negativo (-0,1%), con l’obiettivo di facilitare i prestiti alle imprese.

Nel corso della consueta conferenza stampa a commento delle decisioni di politica monetaria il numero uno della banca centrale, Mario Draghi, ha precisato che i tassi di interesse resteranno ai nuovi livelli per un prolungato periodo di tempo,
Il banchiere ha aggiunto che la BCE si sta preparando all’acquisto asset-backed securities (strumenti finanziari emessi a fronte di operazioni di cartolarizzazione) e procederà con operazioni di finanziamento a lungo termine con obiettivi definiti (TLTRO). Le operazioni TLTRO consisteranno in prestiti alle banche per una durata di quattro anni a un tasso di interesse basso, con la raccomandazione che queste risorse siano messe a disposione delle imprese del settore privato.

Mario Draghi ha precisato che le nuove decisioni di politica monetaria sono state prese all’unanimità. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , mario draghi , tassi interesse